Tutto quello di sensato che leggerete qui, è scienza. Il resto: comicità.
"... una voce, un punto di vista, un occhio (o un ammicco)
umano proiettato sulla realtà d'un mondo che pare sempre
più refrattario alla parola e all'immagine."
Così scrive Italo Calvino di Qfwfq, il protagonista delle sue Cosmicomiche. Una descrizione che ben si adatta a biocomiche.
Biocomiche è un modo di scrivere di scienza che prima non c'era. Nasce dalla convinzione che anche le cose difficili possano essere spiegate in maniera leggera e divertente, semplificandole magari, ma senza tradirne il senso.
Su biocomiche troverete descrizioni da punti di vista insoliti di fenomeni più o meno conosciuti, un modo per divertire spiegando.
Le fonti sono citate nel testo o in fondo ai post, e linkate scrupolosamente, ma purtroppo non sono per nulla biocomiche: dei mattonazzi di articoli scientifici, praticamente sempre in inglese.
Ogni post è incompleto, un po' perché è impossibile scrivere di tutto in così poco spazio, e un po' per stimolare le domande e la curiosità di chi legge. Spingervi a viaggiare alla scoperta di cose nuove e stimolanti, non solo scientifiche, è un po' il sogno nel cassetto di biocomiche.
Quello che leggete qui è sempre e solo un'opinione (im)personale, ma indipendente e basata su presupposti e criteri scientifici.
Ogni articolo costa parecchia fatica, ovviamente non retribuita (nessuno ci paga per fare questo, e al momento non c'è pubblicità). Se volete supportare biocomiche e avete un account paypal, donate qualcosa!
Anche tu puoi entrare a far parte di biocomiche.it! Se sei interessato al progetto, ti piace la scienza e sei bravo a disegnare, contattaci sui facebook, twitter, linkedin o google plus!Ogni articolo costa parecchia fatica, ovviamente non retribuita (nessuno ci paga per fare questo, e al momento non c'è pubblicità). Se volete supportare biocomiche e avete un account paypal, donate qualcosa!
ATTENZIONE!!
Le informazioni riportate su biocomiche non costituiscono un consiglio medico e non sono scritte da medici: NON BASATE LE VOSTRE SCELTE IN MATERIA DI SALUTE SU QUANTO LEGGETE QUI, ANDATE DA UN MEDICO (PIU' DI UNO, CHE E' MEGLIO)!!
semplicemente geniale!!!
RispondiEliminaE' da un paio d'ore che sono sul tuo blog. Mi ci sono imbattuto per caso indirizzato verso la "povera particella di sodio" e per curiosità sono andato a leggere qualche altro articolo. Uno, due, tre ... alla fine li ho letti tutti (fortuna che hai iniziato da poco). Mi piace moltissimo il taglio che dai ai tuoi articoli ed è la prova che la scienza può essere raccontata anche in modo non per forza "serioso".
RispondiEliminaDivulgazione puntuale e precisa, ma anche divertente.
Davvero complimenti. Continuerò a seguirti (ti ho feeddato).
Un saluto
Marco
PS:
a proposito di Feed, per chi vuole seguirti sono un ottimo strumento, non tutti però sanno che Blogger in fondo ad ogni post inserisce l'URL per la sottoscrizione; io metterei una bella icona arancione (classica) a fianco di quelle dei social o comunque qualcosa in bella vista sulla sidebar.
Grazie! Se un lettore di passaggio si è appassionato del mio blog allora forse sono sulla buona strada!
EliminaE grazie del consiglio, provvederò ad aggiungere il link per il Feed...
salve! come contattare Danilo Allegra?
RispondiEliminaTramite facebook, twitter, linkedin, google +.
EliminaHo cancellato l'indirizzo email dal sito per sopravvenuti limiti di sopportazione dello spam.
Se non utilizzi nessun social network, però, fammelo sapere e ti do un altro contatto.